Come lavare il motore dell’auto
Il motore rappresenta la parte più importante di un veicolo perché è il responsabile del suo funzionamento e per alcuni di noi è molto di più, specialmente se i cavalli sotto al cofano sono tanti 😎. Molti credono che lavare questa parte nascosta dell’auto sia una cosa superflua, in realtà comporta alcuni vantaggi fra cui sicuramente un aspetto migliore, più facilità nel trovare eventuali difetti, comodità nell’eseguire riparazioni e per alcun di noi è sicuramente un piacere mostrarlo ai raduni e o varie manifestazioni. Avere un’auto pulita è un motivo di orgoglio per il proprietario e, non per ultimo, sicuramente in fase di vendita della vettura è un valore aggiunto. Vediamo in questo articolo come occuparci del cuore della nostra auto per renderla più bella e curata non solo nelle parti a vista, ma anche in quelle nascoste.
“Non importa cosa c’è sotto il cofano, importa chi c’è dietro al volante!”
Vin Diesel
Errori durante il lavaggio del motore
Prima di capire quali sono i metodi migliori per occuparci del motore, vediamo quali sono gli errori che spesso vengono commessi. Il motore è molto delicato perché composto da elementi che possono essere danneggiati se vengono utilizzati prodotti o accessori aggressivi, come ad esempio un pulitore ad alta pressione, che garantisce una pulizia profonda ma va utilizzato con attenzione. Questo è l’accessorio più utilizzato per effettuare tale operazione: l’importante è assicurarsi che tutte le componenti siano ben salde nei loro alloggi altrimenti l’acqua può penetrare e causare danni all’elettronica e all’impianto elettrico. Prima di lavare il motore bisogna controllare che sia freddo altrimenti le parti metalliche si possono deformare o, peggio, in alcuni casi anche crepare. Esistono alcuni autolavaggi che permettono il lavaggio del motore perché sono provvisti di sistemi che separano l’olio, negli altri è assolutamente vietato e non consigliamo di farlo perché è un’operazione delicata e molto lunga.
Metodi per lavare il motore
Qui di seguito elenchiamo alcuni metodi per poter lavare il motore della propria auto in sicurezza.
- La prima opzione consiste nel lavare il motore autonomamente a casa propria. Prima di iniziare, se ci troviamo in un garage, bisogna coprire il suolo perché altrimenti verrebbe danneggiato, anche se questa pulizia non è profonda ma solo superficiale; solitamente pulire il motore in profondità è un’ operazione un po’ complessa. Per il lavaggio fai da te occorre semplicemente un potente sgrassatore (non troppo forte) da spruzzare e lasciare agire per alcuni minuti, per poi strofinare con panni, spazzola o meglio un pennello tondo e in seguito risciacquare. Per le macchie più resistenti un buon consiglio è quello di utilizzare un detergente apposito facendo sempre attenzione che non sia troppo aggressivo.
- La seconda opzione è quella di lavare il motore negli autolavaggi che lo consentono. Anche in questo caso occorre applicare il detergente sgrassante e lasciarlo agire. Successivamente bisogna applicare il pulitore ad alta pressione. Prima è molto consigliato coprire, per impermeabilizzare le centraline e i componenti meccanici più delicati, magari con dei sacchetti di plastica e del nastro americano. Ricorda che non bisogna MAI puntare il getto verso lo spinterogeno, i fusibili, i collegamenti a spina e l’unità di controllo. Questa procedura è veloce ma un po rischiosa, inoltre permette di raggiungere solo le parti alte del motore.
- Infine indichiamo un altro metodo che è quello più completo e che noi consigliamo maggiormente: si tratta di una pulizia effettuata da professionisti che utilizzando moderne tecnologie lavano a fondo il motore fornendo la garanzia del lavoro effettuato. Grazie all’esperienza maturata, il professionista sa esattamente come operare in sicurezza pulendo a 360° il tuo motore. Fra le tecnologie più avanzate che utilizzano c’è quella del ghiaccio secco, ossia biossido di carbonio congelato, che, gettato ad alta pressione sullo sporco, si scioglie al contatto rimuovendolo.
Noi consigliamo di effettuare periodicamente il lavaggio del motore della propria vettura perché, avendone cura, sarà facile intervenire in tempo su qualsiasi problematica e ogni volta che sia aprirà il cofano sarà uno spettacolo per gli occhi.